lunedì 21 luglio 2014

Farmo prodotti senza glutine

Buon giorno ,oggi proviamo dei prodotti senza Glutine ,grazie a Farm.
In breve da Wikipedia:Durante la digestione intestinale il glutine si idrolizza in peptidi. La digestione avviene ad opera di transglutaminasi intestinali che modificano la glutammina, un amminoacido, e nei soggetti predisposti alla celiachia si sviluppano anticorpi anti-transglutaminasi che determinano il processo infiammatorio e le alterazioni patologiche a carico dei villi intestinali. Inoltre alcuni peptidi derivati dal glutine (in particolare il frammento 31-49 di 19 amminoacidi) in soggetti sensibili provocano reazioni immunitarie abnormi. In questi casi i linfociti T, non trovando organismi estranei, attaccano le cellule dei villi intestinali. Questa condizione patologica prende il nome di celiachia.
Per tutti i prodotti alimentari per i quali sia stata attestata l'idoneità al consumo da parte di celiaci, l'Associazione Italiana Celiachia ha registrato un marchio a tutela dei consumatori: la spiga sbarrata. Il simbolo, di proprietà dell'Associazione, viene concesso ai prodotti che abbiano contenuto di glutine inferiore alle 20 ppm (secondo quanto indicato dalla Associazione e dal Ministero della Salute). Anche prodotti non italiani possono ottenere ugualmente il simbolo concesso dalle varie associazioni per i rispettivi territori di competenza, ma le modalità di certificazione sono diverse. In alcuni Paesi la spiga certifica un contenuto in glutine di 20 ppm, in altri si possono raggiungere anche le 100 ppm.
È nota una correlazione fra la durata dell'allattamento al seno (un'ottima fonte di probiotici) e il ritardo nella comparsa della malattia celiaca.
I bifidobatteri possono ridurre le capacità immunotossiche dei peptidi del glutine degradandoli ulteriormente in forme non tossiche[2].
Sono cereali (o classificati come "quasi-cereali") ricchi di proteine (14-18%) e fibre (10-15%), senza glutine, ma con un'alta dose di carboidrati (60-70%): amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio. Invece, il kamut, spesso utilizzato in presenza di allergia al grano, contiene glutine.
Io ho iniziato ad avere problemi di stomaco dopo le gravidanze e ancor più dopo che mi tolsero la cistifellea!
Farmo  è leader nella produzione di prodotti senza glutine,non produce solo pasta ,ma anche prodotti da forno,biscotti,torte,farine.



Ciambella alle pesche 

  1. 250 gr di fibre past -cake mix
  2. 150 gr di zucchero
  3. 3 uova
  4. 1 yougurt alla pesca 
  5. 50 gr di latte
  6. 1 bustina di lievito vaniliato 
il procedimento è molto semplice .Per prima cosa mettiamo uova e zucchero in una terrina e le montiamo col frullino alla massima velocità,otterrete una crema spumosa e morbidissima 



aggiungiamo il burro sciolto,amalgamiamo.aggiungiamo lo yogurt ,la farina setacciata e il lievito 





Versate l'impasto nello stampo ,nel frattempo riscaldiamo il forno a 180° ,inforniamo e lasciamo cuocere 45/50 minuti 


infine sforniamo e decoriamo a piacere,io ho messo zucchero filato alla fragola e zucchero a velo,i bambini l'hanno finita, ancora calda ,in 10 minuti!




13 commenti:

  1. Eccezionali questi prodotti Farmo ottimi per chi ha prodotti di Celiachia e gustosa la ricetta che ci hai proposto

    RispondiElimina
  2. Eccezionali questi prodotti Farmo ottimi per chi soffre di Celiachia è molto gustosa la ricetta che ci hai proposto

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo e-commerce, ma è davvero interessante..una mia amica è celiaca e le farà davvero piacere conoscere questo sito!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo e-commerce, ma è davvero interessante..una mia amica è celiaca e le farà davvero piacere conoscere questo sito!

    RispondiElimina
  5. ho un'amica che ha da poco scoperto di essere celiaca e sono sicura che vedere questi prodotti la farà stare meglio, le darò il link di questa azienda. Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. ottimo per mio zio che è celiaco, gli passerò il nome di questi prodotti

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo brand, mi piace tanto la ricetta che hai realizzato con i loro prodotti, devo farla alla mia nipotina

    RispondiElimina
  8. Fortunatamente in famiglia non siamo allergici al glutine e non ho amici Celiaci, però è sempre utile conoscere i vari prodotti e dalle tue info questo marchio mi sembra ottimo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Il tuo post mi è di grande utilità! Abbiamo a cena la prossima settimana una famiglia di amici allergici al glutine! Questi prodotti mi saranno preziosi!

    RispondiElimina
  10. mia sorella è celiaca, questi prodotti Farmo farebbero decisamente al caso suo, le segnalo il sito in modo che possa verificare personalmente che prodotti le farebbero comodo

    RispondiElimina
  11. Nella mia famiglia abbiamo provato da vicino l'intolleranza al glutine, quindi accolgo sempre volentieri suggerimenti come il tuo che facciano mangiare alimenti di buona qualità e sapore a chi non mangiare quelli comuni.

    RispondiElimina
  12. sicuramente i prodotti senza glutine farmo sono ottimi, li sto provando anche io e mi sto trovando molto bene

    RispondiElimina
  13. Che idea originale hai avuto! Io conosco alcune aziende di prodotti senza glutine ma questa non la conoscevo ancora. Grazie per avercene parlato.

    RispondiElimina