mercoledì 12 ottobre 2011

ricettario ieri oggi domani




ricettario ieri oggi domanibenvenuti nel mio piccolo mondo di cucina,divertitevi a leggere e postate tutte le ricette che volete



cascata
Benvenuti nel mio blog          




Risotto con lesso avanzato
Avanzo di tacchino
O gallina o manzo del brodo della sera prima
Sedano cipolla e carota sempre del brodo..
Potete farci un bel risotto
Soffriggete la carne avanzata con un po’ di cipolla
Aggiungete le verdure avanzate
Man mano mettete il riso
E aggiungete piano piano il brodo
Fino a cottura ultimata
In fine un pezzetto di burro per mantecare
E il piatto e pronto
Se avete secondi avanzati
Carne o verdure o entrambe
Potete fare delle polpettine
Tritate il tutto aggiungete pan grattato
Un po’ di aglio tritato un uovo
Amalgamate il tutto
E friggetele






RICETTA PER MICROONDE
6 patate   1uovo   mezzo bicchiere di latte    olive snocciolate in salamoia   formaggio asiago    prezzemolo  pangrattato o craker

lessate le patate lasciatele raffreddare una mezz'ora,prendete una terrina e cominciate a schiacciarle bene con una forchetta unendovi il latte per ammorbidirle,di seguito unite l'uovo le olive e il formaggio tagliato a quadrettini mescolate bene il tutto ,aggiungete il sale solo se serve ,ma con le olive in salamoia non dovrebbe mancare ,unite un pugnetto di pan grattuggiato o in mancanza di quello sbriciolate per bene un pacchetto di craker salati.dategli la forma desiderata e mettete nel microonde per 10 minuti,gril e forno .buon'appetito!


Pizza!!!
impasto per 2 :250 grammi di farina
200 grammi di farina manitoba
1bustina di lievito di birra
10 grammi di zucchero(un cucchiaino da caffè)
2 cucchiai di olio d'oliva
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di sale
Farcitura :400 grammi di pomodoro
250grammi di pomodoro
250 grammi di salsiccia
olio sale rosmarino  o origano q.b
Setacciare le farine e aggiungere il lievito.Versare al centro lo zucchero e l'olio,amalgamare il tutto aggiungendo un 'pò alla volta l'acqua tiepida e il sale.Coprire l'impasto e lasciare riposare per circa un'ora in luogo asciutto.Dividere l'impasto in due,stenderlo formando i due dischetti e ponete in due teglie precedentemente unte con un filo d'olio.Disponete la polpa di pomodoro sulle basi,il gorgonzola tagliato a quadretti ,la salsiccia ,a piacere sale e origano o rosmarino .20 minuti in forno a 190° e buon'appetito!








CRèP AL CIOCCOLATO
1 / 2 c. di farina
1 cucchiaio. cacao
1 cucchiaio. zucchero
Pizzico di sale
3 / 4 c. latte
1 / 2 cucchiaino. vaniglia
1 uovo      2 cucchiai di burro


Combina primi 4 ingredienti. Aggiungi il latte e la vaniglia, sbattere liscia. aggiungi l'uovo e sbattere bene. Mettete in frigorifero per 2 ore. (In questo modo le particelle di farina a gonfiarsi e dare una consistenza leggera). Brush fondo di 6 pollici pan crepe o pesante padella con l'olio. Mettere a fuoco medio fino a riscaldare bene la padella. Versare 2 cucchiai di pastella in padella; rapidamente  fino a coprire il fondo. Cuocere la crèp circa 1 minuto. Capovolgere pochi secondi fino imbrunirla un pochino. Cuocere per 30 secondi. Riempire cioccolato o quel che più vi piace,ottime anche con verdure formaggi e tutto ciò che è di gradimento su un panino ...



CHARLOTE PERE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI
570g cioccolato fondente
1 confezione di pere sciroppate
30 savoiardi
125 g di cocco grattugiato


RICETTA
Scolare e tagliare le pere a dadini (conservare lo sciroppo).
Mescolare il cocco e cioccolato fondente .
Immergere i savoiardi nello sciroppo e disporre le pere sui bordi e il fondo dello stampo charlotte.
Dividere le pere tagliate a dadini sul fondo e coprire con cioccolato fondente .
Coprire la charlotte con i biscotti rimanenti.
Mettete in frigo almeno 1 ora prima di servire.

 
MOUSSE DI CARCIOFI


  1. 250 G DI PANNA DA CUCINA
  2. 400 G DI CORI DI CARCIOFI
  3. 1 CESPO DI INDIVIA BELGA
  4. 20 G DI PISTACCHI
  5. PEPE SALE q.b
lessate i cuori di carciofi,scolateli bene e metteteli nel frullatoreaggiungendo un cucchiaio di panna se l’impasto risulta troppo denso.Mettete il composto in una terrina e aggiungetevi la panna ,amalgamate bene e pepeta:Servite il tutto in piccole coppette con i pistacchi per decorare.


      ANTIPASTO FRESCO

  1. 4 POMODORI ROSSI NON TROPPO MATURI
  2. 250 G DI GAMBERETTI PRECOTTI O SURGELATI
  3. 100 G DI FAGIOLINI
  4. 50 G DI OLIVE VERDI FARCITE
  5. 2 UOVA SODE
  6. 3 4 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
  7. 1 LIMONE SPREMUTO 1 PEPERONE
  8. SALE PEPE q.b
Lavate i pomodori,tagliateli a metà svuotatele salate,riponete a testa in giù per 15 minuti.Nel frattempo lessate i fagiolini,le uova e i gamberetti,ognuno nella loro pentola..scolate il tutto e fate raffreddare.unite il tutto in una terrina aggiungendo le olive tagliate a rondelle ,il basilico e il succo di limone,sale e ppe q.b.Prendete i pomodori farciteli con il composto .Servite su un piatto da portata guarnito con foglie di lattuga intere


  OSSO BUCHI AL POMODORO


  1. 4 OSSO BUCHI
  2. 2 CUCCHIAI DI FARINA
  3. 1 CIPOLLA
  4. 1 BICCHIERE DI VINO ROSSO
  5. 50 G DI BURRO
  6. MEZZO BICCHIERE DI SALSA DI POMODORO
  7. 1 PEPERONE ROSSO
  8. 1 PEPERONCINO
  9. 400 G DI ZUCCA
  10. 50 G DI PARMIGIANO
  11. 1 Pò DI PREZZEMOLO 3 uova
Infarinate la carne e fatela rosolare in padella con burro e cipolla.Bagnate poi con il vino rosso e lasciate cuocere a fuoco lento per un'ora.Unite poi il pomodoro , peperoncino a pezzetti,il peperone a cubetti ben pulito,il prezzemolo tritato ,sale e pepe q.b e lasciate cuocere altri 30 minuti.A parte nel frattempo lessate l zucca ,fatela cuocere bene ,scolatela e setcciatela.Riponetela in una padella con le uova e il parmigiano e fatela montare bene come una crema.Riponete la zucca montata in un piatto da portata e sopra gli osso buchi,servite il tutto ben caldo.

LASAGNA SUPER
  1. 2 SALSICCE DOLCE
  2. 500 GRAMMI DI MACINATO
  3. MEZZA TAZZA DI CIPOLLA TRITATA
  4. 2 SPICCHI D'AGLIO SCHIACCIATI
  5. 250 GRAMMI DI POMODORI SCHIACCIATI
  6. 500 GRAMMI DI PASSATA DI POMODORO 200 grammi DI CONCENTRATO
  7. MEZZA TAZZA D'ACQUA
  8. 2 CUCCHIAI DI ZICCHERO
  9. MEZZO CUCCHIAIO DI BASILICO
  10. MEZZO CUCCHIAINO DI SEMI DI FINOCCHIO
  11. 1 CUCCHIAIO D'OLIO
  12. 1 CUCCHIAIO DI SALE
  13. 4 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO
  14. 300 GRAMMI DI RICOTTA
  15. 1 UOVO
  16. 1 MOZZARELLA A FETTE
  17. PARMIGIANO GRATUGGIATO
Indicazioni cucinare salsiccia, carne macinata, cipolla e aglio a fuoco medio e fare rosolare. Mescolare i pomodori schiacciati, concentrato di pomodoro, salsa di pomodoro e acqua. Condire con zucchero, basilico, semi di finocchio, olio, 1 cucchiaio di sale, pepe e 2 cucchiai di prezzemolo. Cuocere per circa 1ora e 1/2 , mescolando di tanto in tanto. In una terrina, unire la ricotta con l'uovo, il prezzemolo rimasto, e 1/2 cucchiaino di sale. Preriscaldate il forno a190 gradi. 1/2 tazze di ragù sul fondo di un piatto da forno 9x13 pollici. Disporre 6 tagliatelle longitudinalmente sul sugo di carne.Cominciate a ricoprire la pasta con la miscela ricotta,delle fette di mozzarella. il ragù, cospargete il tutto con parmigiano. Ripetete gli strati. Cuocere in forno preriscaldato per 45/50 minuti. Fate raffreddare per 15 minuti prima di servire.

COSTOLETTE ALLA VALDOSTANA

  1. 4 COSTOLETTE DI VITELLO
  2. SALE PEPE q.b
  3. FARINA DI FRUMENTO
  4. 100 GRAMMI DI FONTINA
  5. 1 UOVO
  6. PANGRATTATO
  7. 80 GRAMMI DI BURRO
  8. OLIO PER FRIGGERE
Incidete la costoletta trasversalmente ,in modo da creare una tasca,senza però staccare l'osso.In ogni tasca inserite una fetta di fontina,chiudete con uno stuzzicadenti.Salate e pepate su entrambi i lati.Passate la carne nella farina ,successivamente nell'ouvo sbattuto e per ultimo nel pangrattato.Friggete in fine nel burro fino a renderle dorate.

MOSCARDINI ALLA GENOVESE

  1. 1 KG DI MOSCARDINI
  2. 4 FUNGHI PORCINI
  3. 2 RAMETTI DI ROSMARINO
  4. 1 SPICCHIO D'AGLIO
  5. 5 FOGLIE DI BASILICO
  6. 2 CUCCHIAI DI POMODORO
  7. 1/2 BICCHIERE D'OLIO
  8. SALE PEPE q.b
Dopo aver pulito e asciugato bene i moscardini ,metteti in padella l'olio,il rosmarino,l'aglio e il basilico,fate rosolare bene per 5 minuti a fuoco basso,aggiungete i funghi tagliati a fettine,aggiungete i moscardini e cuocete per altri 5 minuti,mescolando di tanto in tanto.cuocete per 1o minuti aggiungendo la conserva di pomodoro sciolta in un bicchiere d'acqua.Salate e pepate a piacere,sempre a fuoco lento continuate a far sbollire per 20 minuti,e servite .

PANINO AL PESTO

  1. 1 MELANZANA PICCOLA
  2. 1 ZUCCHINA
  3. 1 PEPERONE ROSSO
  4. 1 TOFù
  5. 3 CUCCHIAINI DI PESTO
  6. 2 FETTE DI PROVOLONE
  7. PANE
  8. SALE PEPE q.b OLIO
  9. 3 FOGLIE DI BASILICO
Preriscaldate il forno.Mettiamo a grigliare le verdure e il tufù ,spennelliamole bene con olio pepe e sale da entrambi i lati. Arrostire per 20 minuti, girando con cura dopo 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente (se vi piace più morbidi i peperoni, restituirli al forno per altri 5-10 minuti supplementari). Stendere il pesto su fetta di pane, poi strato con tofu e verdure. Guarnire con 3 foglie di basilico e 1 fetta di provolone. Preriscaldare la griglia o in una padella a fuoco alto e spennellare con il rimanente olio d'oliva. mettere il panino per sciogliere il formaggio .
 
SANDWICHES DI PORCINI
 

  1. 10 PORCINI DI MEDIA GROSSEZZA
  2. 3 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
  3. 1 MOZZARELLA DI BUFALA
  4. 3 UOVA
  5. SALE q.b
  6. PAN GRATTATO
  7. OLIO DI SEMI q.b
  8. 1 LIMONE
  9. 1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
Separare le teste dei funghi dai gambi (che non verranno utilizzate in questa ricetta) tagliare le teste orizzontalmente a metà.Con le fette di prosciutto tagliate dei dischetti ,più piccoli delle teste dei funghi,tagliate a fette la mozzarella.Prendete mezza testa del fungo ,poi sovrapponete il prosciutto ,la mozzarella e infine l'altro mezzo fungo.Premete il sandwiches ,preparate tutte le teste allo stesso modo.Rompete le uova e frullatele con un pizzico di sale.Passate i funghi ripieni nell'uovo e nel pan grattato ripetendo l'operazione per due volte ,Friggete in olio di semi abbondante e asciugate con carta da cucina .Condite il tutto con limone e prezzemolo a piacere

33 commenti:

  1. unitevi al b log cliccando "unisciti a questo sito" a destra verso metà pagina

    RispondiElimina
  2. visitate anche http://blogdayfree.blogspot.com e per chi ama i cavalli http://ssardegnaalgaloppo.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. tua nuova follower^_^ ottima la ricetta delle crepes quasi quasi le faccio domani^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. razie mille ,mangiala anche per me ,perchè io non posso più mangiare uova da anni :( mi fa una voglia vedere quell'immagine :) buon pranzo :)

      Elimina
  4. Ricette da provare, antiche e moderne, sembra tutto delizioso

    RispondiElimina
  5. ..ma quante cose buoneeeee!!! tutte da provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  6. Che fantastiche tutte queste ricette!!!!

    RispondiElimina
  7. quante belle ricettine golosi golose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si ,almeno diamo piacere alla vista ,visto che fare la spesa è diventato un lusso ^_^

      Elimina
  8. Adoro le crepes al cioccolato! Ricetta appuntata :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per queste ricette che hai postato, da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  10. Ma quante belle ricette devo provarle!Palmira fb

    RispondiElimina
  11. sei bravissima,adoro la charlote ,voglio provare a farla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è buonissima ,poi si possono usare altri tipi di frutta se non piacciono le pere

      Elimina
  12. Risposte
    1. grazie mille ,peccato che tutte ste cose non ho più la forza di farle :(

      Elimina
  13. Complimenti per le ricette gustose che prepari, me le metto nei preferiti perchè voglio ripropprle a casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ,spero siano di gradimento anche nel momento di assaggiarle ,io adoro la charlotte ,ma purtroppo non sto bene da tanto e ormai non riesco a stare più in cucina ,oltre ad essermi messa la paura dei cibi :(

      Elimina
  14. mm quante ricette golose! Proverò sicuramente la charlotte di pere e cioccolato! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima e semplice ,se guardi a destra ci sono le pagine e la più golosa è big love il cibo dell'anima ^_^

      Elimina
  15. Risposte
    1. grazie ,ma è tutto semplicissimo alla portata di tutti ^_^

      Elimina